Samuele Battistella resta il vincitore della prova U23 dei Mondiali di Harrogate 2019. L’azzurro tagliò il traguardo in seconda posizione, ma chi riuscì a farlo prima di lui fu squalificato dall’UCI per aver usufruito della scia della propria ammiraglia per rientrare dopo una caduta. La gioia di Nils Eekhoff durò così solamente un piccolo quarto d’ora, per poi trasformarsi in lacrime e rabbia. Da allora il corridore neerlandese ha provato a fare ricorso contro la propria squalifica, prima all’UCI fino ad arrivare al TAS di Losanna. È qui che è arrivata la parola fine alla storia visto che il Tribunale Amministrativo dello Sport ha deciso, a quasi 18 mesi dall’evento, che il caso è inammissibile. Il corridore del Team DSM deve così accettare il verdetto, lasciando che nel palmarès resti il giovane azzurro questo inverno passato alla Astana.
“Sono fiero della mia corsa – sottolinea per Algemen Dagblad, ricordando come quello che ha fatto sia una pratica comune nel ciclismo dopo un incidente come quello di cui fu vittima – Ma non mi sento il campione del mondo, per niente. Per sentirmici penso dovrei aver fatto la cerimonia e indossare la maglia. Quando vedo Samuele Battistella a volte penso che sarei potuto essere io, ma niente di più. Ormai ci ho messo una pietra sopra e non voglio spendere energie per questo”.
Presentazione Percorso e Favoriti Tour of the Alps 2025
20 Aprile 2025, 20:30
Startlist Tour of the Alps 2025, scopri l’elenco dei partecipanti definitivo
20 Aprile 2025, 20:00
Pagelle Amstel Gold Race 2025: dall’uovo di Pasqua esce la sorpresa Skjelmose – Pogačar è umano, Evenepoel è definitivamente tornato, Van Aert è sempre piazzato
20 Aprile 2025, 19:30
Amstel Gold Race 2025, Remco Evenepoel: “Forse il risultato sarebbe stato diverso se non fossi stato coinvolto nella caduta, ho sprecato molte energie per rientrare”